THE BLUEBEATERS – The reTOURn

bluebeaters2013

La formazione originale e nuovi cantanti: una rinascita per la band blue beat

In tour dal 20 dicembre

The Bluebeaters, nati nel 1994 con all’attivo 19 anni di tour e 5 album insieme a Giuliano Palma, rinascono dopo 9 mesi di silenzio con la formazione originale, un nuovo gruppo che accompagnerà nuovi “singers”, interni ed esterni alla band: Pat Cosmo (Casino Royale, Neffa, BB), Mr T Bone (Young Lions, BB) e Maya “Lady Soul” (Soulful Orchestra). Ma non solo: il super special guest per alcune serate sarà Bunna (Africa Unite, BB).

Il tour inizierà venerdì 20 dicembre al Live Club di Trezzo D’Adda e porterà la band in giro per l’Italia fino a gennaio 2014; in alcune date potranno esserci altri ospiti, amici con cui sono stati condivisi negli ultimi anni palchi e backstage.

Il nuovo repertorio ripesca brani che fanno parte del background dei singoli musicisti (lo Ska e il Reggae anni ’60/70 ma anche rifacimenti di brani più o meno conosciuti nell’ambito del Soul e del Rythm&Blues, come tradizione della band) e in generale della musica degli ultimi 50 anni.

Unica concessione alla vita precedente alcuni episodi di “The Album”, primo disco registrato dalla band con Giuliano Palma nel 1999.

Il motivo di questa “nuova vita” rimane principalmente quello di recuperare e mantenere un suono assolutamente originale, costruito negli anni: un valore unico e senza tempo, derivazione di quel suono originario, il Blue Beat – una derivazione emozionale dello Ska Giamaicano anni ’60 – che ha cullato e fatto crescere prima il Rock Steady poi il Reggae.

E’ nel concerto che The Bluebeaters sfoggiano il meglio di sè, un concerto che è soprattutto una festa, un party da condividere con il pubblico. Un ritorno alle origini. Un warm up in previsione del ventennale della band che cadrà il 18 Marzo 2014. Iniziano i festeggiamenti. Si aprono le danze.

The Bluebeaters:
Pat Cosmo Benifei, Voce, Piano & Organo
Mr T Bone, Voce e Trombone
Paolo De Angelo Parpaglione, Sax
Gianluca Cato Senatore, Chitarra
Sheldon Gregg, Basso
Countferdi, One Drop
Zorro Silvestri, Chitarra
Lady Soul Maya, Voce
Super Special Guest, Bunna.

Ecco le date confermate:

20 dicembre – Live Club, Trezzo D’Adda (MI)

25 dicembre – Spazio 211, Torino

26 dicembre – Vibra, Modena

27 dicembre – Conversano (BA), Casa delle Arti

28 dicembre – Martano (LE), Largo Primo Maggio

29 dicembre – PalaVillanova, Torri di Quartesolo (VI)

4 gennaio – Estragon, Bologna

9 gennaio – Circolo degli Artisti, Roma

11 gennaio – Flog, Firenze